Eliksni

“Eliksni gettati tra le stelle, a lungo viviamo nella speranza di recupero — questo tu lo sai. Grande Macchina — ne abbiamo gridato il ritorno. L’abbiamo inseguita attraverso il vuoto spalancato, tra la sua polvere residua. Smarriti nei nostri stessi passi, iniziò la Caduta. E ancora cadiamo. Ora molti vivono solo per crudeltà e odio. Non è questo ciò che la Grande Macchina ci insegnò.”

-Tiiriliks, Senza Casato
   

Prima di giungere sulla Terra, il Viaggiatore vagò tra le stelle, donando la sua Luce a molti mondi e a molti popoli. Tra i benedetti vi furono gli Eliksni, che prosperarono sotto il suo splendore. Le loro città risplendevano, le loro Case erano unite, e la loro conoscenza toccava vette inimmaginabili. Ma il Viaggiatore li abbandonò.

Il cielo si lacerò in tempeste di vuoto e di fuoco — gli Eliksni chiamano questa catastrofe il Vortice. In un solo istante, la loro Età dell’Oro crollò nella rovina. Le loro lune si spezzarono, le loro navi precipitarono in fiamme, e ciò che restava delle loro fiere Case si rivoltò su sé stesso, divorato dalla fame e dalla disperazione. Eppure la speranza sopravvisse.

Convinti di essere stati dimenticati ma non del tutto perduti, gli Eliksni raccolsero le navi rimaste e si lanciarono nell’oscurità infinita, inseguendo la scia svanente del Viaggiatore di stella in stella. Cercavano la sua misericordia, la sua Luce — ma trovarono soltanto nuovi mondi in cui altri avevano preso il posto che un tempo era loro. Così iniziò il loro lungo esilio — e la loro caduta nella pirateria, nella brama e nell’odio.

ability score increase: Aumenta una caratteristica a tua scelta di 2, e un'altra caratteristica a tua scelta di 1.
age: La durata del processo di maturazione degli Eliksni, dal loro stadio larvale fino all’età adulta, non è conosciuta. Tuttavia, una volta pienamente sviluppati, la loro longevità può essere straordinaria. Alcuni Kell, Arconti e altri Caduti di alto rango sono infatti sopravvissuti in prima persona al Vortice, l’evento catastrofico che segnò la fine della loro Età dell’Oro — avvenuto molto tempo prima che il Viaggiatore giungesse nel nostro sistema solare.
Size: Medium
speed: 30 piedi
Languages: Eliksni, Usando un pezzo di tecnologia Eliksni noto come glossator puoi parlare con gli altri, ma in pochi possiedono questa tecnologia
race features:

Scurovisione. I quattro occhi degli Eliksni vedono oltre lo spettro visibile agli esseri umani e sono perfettamente adattati agli ambienti oscuri. Puoi vedere in luce fioca entro 18 metri come se fosse luce intensa, e nell’oscurità totale come se fosse luce fioca.

Multiarticolato. Hai quattro braccia: due destre e due sinistre. Quando impugni un’arma a due mani, devi usare una mano destra e una mano sinistra per farlo. Non puoi impugnare più di un’arma a due mani alla volta. Per ulteriori regole sul combattimento con due armi, consulta il Capitolo 7.

Sensi Potenziati Hai vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) che si basano sull’olfatto.

Dieta di Etere. La forma del tuo corpo dipende dalla quantità di etere che consumi. Indipendentemente da quanto poco etere assumi, non puoi scendere al di sotto della forma di Vandalo Eliksni. Se riesci a mantenere una dieta costante che soddisfi i requisiti nutrizionali delle altre forme Eliksni, puoi ottenere una di quelle forme superiori. Non puoi saltare forme: devi progredire da una all’altra seguendo le linee guida per l’avanzamento di forma.

   

Una meraviglia con migliaia di braccia

Gli Eliksni sono esseri bipedi a quattro braccia e quattro occhi, con una fisiologia generalmente insettoide. La loro pelle è di un grigio-violaceo, attraversata da placche parziali di esoscheletro più scure, che si aggiungono a uno scheletro interno. I loro occhi bioluminescenti, solitamente di colore blu, emanano una luce costante. Spesso indossano elmi chiusi o maschere respiratorie per facilitare la respirazione, ma sembrano in grado di sopravvivere anche in atmosfere simili a quella terrestre senza bisogno di tali apparati. Un individuo tipico ha dimensioni paragonabili a quelle di un essere umano, ma può raggiungere stature molto maggiori se dispone di nutrimento abbondante. Il loro aspetto fisico non varia in modo particolarmente evidente da un individuo all’altro, e gli Eliksni si riconoscono più dall’odore che dalla vista, sia tra loro che nei confronti di altre specie.

La lunga caduta

Gli Eliksni non conoscono più con certezza la propria storia, poiché la loro cultura e le loro tradizioni si sono profondamente degradate nel lungo inseguimento del Viaggiatore attraverso le stelle. Essi stessi si definiscono i Caduti (Fallen) perché sanno quanto hanno perduto dopo il Vortice — l’evento che non solo li privò del Viaggiatore, ma distrusse rapidamente la loro civiltà, un tempo altamente sviluppata, meravigliosamente raffinata e in gran parte pacifica. Pochi Eliksni sopravvivono che ricordino davvero la loro antica gloria o conoscano le vere forme dei loro vecchi costumi. Quel che è certo è che gli Eliksni giunsero nel sistema Solare durante l’Era Oscura dell’umanità. Molti si riversarono sulla Terra, sperando di reclamare il Viaggiatore danneggiato e di saccheggiare le rovine dell’Età dell’Oro umana. Altri invece rimasero nelle loro flotte, vagando tra i pianeti alla ricerca di risorse e per sfuggire ai Risorti, guerrieri umani potenziati dalla Luce, la cui forza sembrava impossibile da eguagliare.

Erosione delle antiche vie

La società classica degli Eliksni era organizzata in Casati aristocratici, ciascuna governata da un Kell. Sebbene tale società sia andata in frantumi durante il Vortice, i Caduti hanno continuato ad attenersi alla sua struttura superficiale, mantenendo i Casati e la loro gerarchia, anche mentre la loro civiltà degenerava in spietata aggressione e pirateria disperata. I Casati sopravvissute all’esodo verso la Terra conservano ancora un grande rispetto per gli echi delle loro antiche tradizioni e per l’ordine delle loro leggi, sebbene queste siano ormai profondamente distorte. Tuttavia, alcuni Eliksni hanno abbandonato le proprie Case — chi per disperazione, avendo perso ogni speranza di riconquistare la Grande Macchina, chi semplicemente per sfuggire alla crudele gerarchia dei loro equipaggi pirata. Gli Eliksni senza Casato (Houseless) sono dispersi in tutto il sistema, molti vivono nascosti, altri cercano nuovi modi di sopravvivere su mondi ostili, circondati da nemici ovunque vadano.


Created by

Animadvertudum.

Statblock Type

Race/Species

Link/Embed